Pulizia dei denti

pulizia dei denti nei nostri animali

Sappiamo quanto l'igiene dentale sia fondamentale per la salute dell'uomo ed è ormai pratica ben conosciuta anche nel cane e gatto. Non dobbiamo dimenticarci però che anche per gli altri animali è un aspetto del loro benessere che non va trascurato.

IGIENE ORALE DEI NOSTRI ANIMALI, PERCHÉ É IMPORTANTE

Ricordo che mantenere una buona igiene orale è importante anche nei vostri animali.

L'igiene dentaria è fondamentale per i nostri animali, MA spesso viene trascurata o sottovalutata.

Cani, gatti, furetti, suricati ed altri carnivori sono soggetti all'accumulo di tartaro che è un mix di residui alimentari, batteri e sali minerali, che si accumula sui denti intaccando lo smalto, scollando poi la gengiva dal dente, e infine ledendo i legamenti parodontali che mantengono il dente ancorato all'alveolo, risultato: la perdita del dente.

Questo è solo una parte dei problemi causati da una cattiva igiene orale: infatti proprio da lì i batteri possono, tramite il sangue, diffondersi portando infezioni a tutto l'organismo.

DETARTRASE DAL VETERINARIO

La detartrase effettuata dal veterinario si esegue in anestesia generale per permettere

• la pulizia a fondo di ogni singolo dente
  • la valutazione dello stato dello smalto, delle gengive e della stabilità del dente (e l'eventuale estrazione).

Per la detartrase non bisogna aspettare che la situazione sia degenerata con accumulo estremo di tartaro, infiammazione o dolore, ma va fatta prima che si rovinino irreparabilmente le strutture dentarie.

Nelle foto qui di seguito il prima e dopo una pulizia dei denti (per la quale si era aspettato un po' troppo tempo!):

Non solo cani e gatti: foto della pulizia dei denti in un riccio:

Icons design credit Nikita Golubev

(downloaded from Flaticon)