E' arrivato il momento delle vaccinazioni dei conigli!
Dall'anno scorso vacciniamo contro tre malattie: mixomatosi, MEV1 e MEV2. Non è possibile effettuare tutte le vaccinazioni insieme
Il protocollo che noi attuiamo prevede una vaccinazione bivalente contro mixomatosi e MEV1 e a distanza di 2-3 settimane quella contro la MEV2. E' possibile invertirle(prima MEV2 poi mixo+MEV1

 

 

 

   NASCE AVEM

 

ASSOCIAZIONE VETERINARI ESOTICI MILANO

 

 

 

Finalmente Da una idea nata qualche anno fa e dopo diversi mesi di organizzazione sono veramente orgoglioso di annunciare la nascita di AVEM(associazione veterinari esotici Milano)

 

AVEM è una associazione culturale di veterinari che si occupano di animali esotici o non convenzionali e che lavorano a Milano o nel suo hinterland. Lo scopo principale dell’associazione è il perseguimento del benessere animale approcciato da diversi punti

 

-          Fornendo un punto di riferimento per i proprietari che necessitano di un veterinario esperto

 

-          Fornendo nozioni corrette riguardo la gestione di questi animali tramite schede visibili sul sito e tramite Facebook.

 

-          Promuovendo la corretta gestione e nozioni a tutti gli operatori del settore

 

-          Sostenendo e organizzando eventi a favore di questi animali

 

-          Promuovendo lo scambio culturale e colaborazione tra gli associati

 

 

 

Invito quindi tutti a visitare il nostro sito(anche se ancora in costruzione):

 

https://veterinariesoticimilano.jimdo.com

 

e a seguirci sulla pagina facebook:

 

https://www.facebook.com/associazioneveterinariesoticimilano

 

 

 

Ne approfitto per ringraziare tutti i colleghi che hanno creduto nell’idea, che hanno attivamente partecipato alla nascita dell’associazione e che hanno creduto in me nominandomi presidente, spero di non deludere nessuno.

 

 

 

                                                                                                                                  Dr Luca Re

 

 

 

VISITA PRE-LETARGO TARTARUGHE

Ricordo che settembre è il mese in cui fare la visita pre-letargo alle tartarughe, sia di terra che d’acqua.

Mi riferisco in particolare alle specie nostrane (testudo hermanni, T. graeca e T.marginata) e alle comuni tartarughe d’acqua Trachemys scripta scripta e T. s. troostii

 

Anche se settembre può sembrare presto si fa in questo mese perché, in caso ci siano dei problemi o ci siano dei farmaci da somministrare, è possibile intervenire facendo conto su una temperatura mite e che permette ancora un discreto metabolismo e, conseguentemente, lo smaltimento completo dell’eventuale  farmaco prima che vadano in letargo evitando che questo permanga nell’organismo con effetti potenzialmente dannosi. Tipico è l’esempio della somministrazione dell’antiparassitario.

La visita comprende sempre anche il controllo del peso e l’esame delle feci sia a fresco che per flottazione, particolarmente importante soprattutto per quei soggetti che vivono in giardino e per chi ha più tartarughe.

 

Ne approfitto per ricordare che il letargo è una fase fisiologica normale per le specie predisposte ed ha delle importanti funzioni. Quindi per quanto possa fare impressione a qualcuno vi invito a farlo fare a tutti i soggetti. E’ sempre da preferire il letargo controllato ma fa fatto fare. Possono essere esonerati solo i soggetti che sono in terapia o con gravi patologie per i quali il vostro veterinario saprà sicuramente consigliarvi su come comportarsi.

 

Non esitate a contattarmi in ambulatorio in caso vogliate maggiori informazioni


ECCO A VOI UN ELENCO DELLE MANIFESTAZIONI DI QUESTO PERIODO NEI DINTORNI DI MLANO

Per tutti gli appassionati del settore o per chi vuole vedere qualcosa di diverso ed entrare nel fantastico mondo degli animali esotici.

 


Domenica 17 ad Origgio, alle porte di Milano

Tarta Beach, 23-24 Settembre , Cesena

Verona Reptile, 1 Ottobre , Verona

Pets Festival, 21-22 Ottobre, Piacenza





Ringrazio la scuola elementare San Giusto e la maestra Magda Lavelli per avermi permesso di fare una lezione ai bambini. E' stata un'ottima occasione per far loro conoscere animali "diversi" cercando di insegnare il rispetto per tutti. Una cosa è certa, ero più emozionato io dei bambini!


ASSICURAZIONE CANI
Sperando di fare cosa gradita, segnalo a tutti i proprietari di cani l’esistenza dell'assicurazione Dottordog che copre, oltre alle spese di RC(responsabilià civile) verso terzi, cioè i danni causati dal cane a cose o persone, anche alcune spese veterinarie.
L’assicurazione è sicuramente interessante. Potete leggere le condizioni sul loro sito(www.dottordog.com) andando su “fai preventivo” e poi “scarica fascicolo informativo” oppure contattando direttamente l’assicurazione.

Assicurazione cane Dottordog - RC, spese veterinarie, tutela legale...