Regalare animali a Natale

Come ogni anno rinnovo la mia raccomandazione a NON regalare animali a sorpresa! Gli animali, per quanto affettuosi e divertenti, sono un impegno importante (di tempo, di energie, economico ed emozionale).

Nel caso in cui invece ci fosse un desiderio dichiarato espressamente, ecco alcune raccomandazioni:

 

PRIMA DI ACCOGLIERE UN ANIMALE

•Interessarsi molto bene su quali siano le necessità specifiche della specie (alimentazione, temperature ideali, abitudini sociali ed ambientali) e sui vari documenti e certificazioni necessarie; 

•allestire preventivamente in modo adeguato le gabbie/terrari/cucce 

 

APPENA ARRIVATO A CASA

•per qualsiasi animale è importantissima la prima visita dal veterinario, che deve avvenire entro pochi giorni dal loro arrivo a casa anche se stanno apparentemente bene

 

UN PAIO DI RACCOMANDAZIONI PIÙ SPECIFICHE PER CANI E GATTI

fate attenzione alle truffe!

Legalmente non si possono vendere animali sotto i due mesi. Meglio comunque aspettarne anche tre, quattro… saremo così in presenza di un animale più robusto. Non temete: si affezionerà ugualmente a voi!

Al momento della vendita/cessione l'animale deve avere un libretto sanitario con timbro e firma di un veterinario ed il microchip. Se non li ha, è una truffa. Prestate attenzione anche da chi comprate e da dove proviene l’animale.

Un cane senza pedigree è un cane meticcio, un gatto senza pedigree è un gatto comune - sempre!

Icons design credit Nikita Golubev

(downloaded from Flaticon)